Dal 6 all’8 ottobre 2022 si è tenuto ad Amburgo un congresso internazionale sul tema della diversità. Al congresso hanno partecipato ricercatori ed esperti provenienti da molti paesi: Finlandia, Norvegia, Polonia, Ucraina, Inghilterra, Spagna e Italia. La maggior parte dei partecipanti proveniva dai paesi di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera, Lussemburgo). Le lingue del congresso erano tedesco e inglese. Ad orgaizzare il congresso è stato il network accademico European Cultures in Business Communication. La ventiduesima conferenza internazionale della rete di ricerca si è svolta attorno al tema della diversità.
Dal punto di vista di AGRAF, questo è stato lo scenario ideale per presentare il progetto REACT ad una grande comunità di esperti. Sono stati presentati l’obiettivo del progetto e i risultati della prima fase del percorso di ricerca-azione. Il focus del discorso è stato come relazionrasi con persone che hanno un background migratorio, così come comportamenti legati alla gestione della diversità.
Qual è la situazione della diversità in Germania? La presentazione di AGRAF ha chiarito come ci siano ancora difficoltà ad accettare la diversità come un valore nelle società europee. Ma è anche divenuto chiaro nel tempo e con il procedere della ricerca Europea portata avanti dal progetto REACT che l’importanza della diversità è sostanzialmente riconosciuta dalla popolazione coinvolta dalla ricerca dei paesi di progetto. Pertanto, possiamo parlare di uno “valore comune Europeo” . Prevale la comunanza; la ricerca nei paesi partner dimostra che la diversità è accettata dalla maggioranza degli intervistati nei rispettivi paesi.
Ora è importante esprimere e sostenere questa percepita tolleranza in diversi contesti, ad esempio nel contesto dell’istruzione dove REACT trova il suo piano di azione.
Saarbrücken, 10 ottobre 2022.